Invitalia - finanziamento DPI a fondo perduto

Il bando “Impresa Sicura” rientra nell’ambito degli incentivi alle imprese previsti dal Decreto “Cura Italia” e supporta le stesse nell’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

In particolare, l’iniziativa prevede il rimborso totale delle spese sostenute, a partire dal 17 marzo e fino all’invio della domanda, per l’acquisto di tali attrezzature al fine di contrastare il diffondersi dell’epidemia Covid-19.

In cosa consiste?

Come già detto, grazie a questa misura rientrante tra gli incentivi alle imprese italiane colpite dall’emergenza Coronavirus, è possibile ottenere il rimborso del 100% delle spese ammissibili fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, pari a 50 milioni di euro. Ciascuna impresa può richiedere un contributo di 500 euro per ciascun addetto, per un ammontare complessivo fino a 150.000 euro a fondo perduto.

Cosa finanzia?

L’acquisto di: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Ricordiamo che le spese devono già essere state sostenute e dovranno essere rendicontate.

Chi può partecipare?

Tutte le imprese ubicate nel territorio nazionale, di qualunque dimensione e forma giuridica, purchè attive e non in liquidazione.

Quali sono i termini?

La finestra di prenotazione della richiesta di accesso all’incentivo sarà attiva dall’11 al 18 Maggio 2020. Subito dopo Invitalia procederà alla pubblicazione degli elenchi delle prenotazioni ammesse. Le imprese rientranti in posizione utile potranno compilare la domanda di rimborso delle somme a partire dal 26 Maggio e fino all’11 Giugno 2020.

L’erogazione delle somme avverrò entro il mese di Giugno 2020.

CLICCA QUI PER I DETTAGLI IN MERITO AL BANDO

Fonte: Invitalia - finanziamento DPI a fondo perduto