Consulenza e Formazione in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro e Tutela dell’Ambiente

La società Padrone srl, costituita nel luglio 2007, è un'azienda di servizi di consulenza e formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente. Al suo interno opera uno staff di elevato spessore professionale che costituisce garanzia di estrema puntualità in sede di esecuzione delle prestazioni, così da assicurare alla propria clientela elevati margini di affidabilità nella gestione del servizio di consulenza offerto.

La nostra Società si propone ad Aziende private ed Enti Pubblici per un controllo continuo degli adempimenti normativi su tutti i temi d’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e di gestione ambientale. Il servizio offerto si concretizza con la conduzione di indagini mirate in azienda, necessarie alla elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi Generali, previsto dall’art. 28 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.

Questa Società attraverso l’impiego di personale qualificato in possesso di specifiche conoscenze e l’ausilio di strumentazione di alto profilo, esegue accurate indagini strumentali necessarie alla determinazione dei rischi Specifici, quali: Rumore; Vibrazioni; Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA); Movimentazione Manuale dei Carichi, Chimico; Biologico; Microclima; Stress Lavoro Correlato; Videoterminale; Ergonomia; Campi Elettromagnetici, ecc... Inoltre, siamo organizzati per offrire alla nostra clientela un servizio di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche, su molteplici matrici.

La nostra Società è certificata ISO 9001:2015 - Settori di accreditamento: EA34 (servizi di ingegneria) ed EA37 (progettazione ed erogazione di corsi di formazione). In particolare, in qualità di  Centro di Formazione AiFOS territoriale (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza) organizziamo in maniera sistematica corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 81/08 e s.m..

Nell'anno 2016 questa Società, al fine di poter realizzare corsi di formazione secondo quanto stabilito dallo standard GWO (Global Wind Organisation) si è certificata quale Training Provider per l’erogazione di alcuni moduli BST previsti dal medesimo standard, nello specifico:

  • BST First Aid - Manual Handling - Fire Awareness - Working at Heights.

Successivamente nel corso dell’anno 2019, al fine di implementare la propria offerta formativa, la Padrone srl si è certificata per l’erogazioni di ulteriori moduli GWO, in particolare:

  • BST - Sea Survival;
  • BTT - Mechanical, Electrical, Hydraulics;
  • Advanced Rescue Training (ART):
    • Nacelle, Tower & Basement Rescue;
    • Hub, Spinner & Inside Blade Rescue;
    • Single Rescuer - Hub, Spinner & Inside Blade;
    • Single Rescuer - Nacelle, Tower, Basement;
  • Enhanced First Aid Standard (EFA).

Infine, con l'obiettivo di espandere i propri sevizi, ha ottenuto da parte di DEKRA Testing and Certification, attraverso un severo percorso di abilitazione, il riconoscimento di centro di esame per l’espletamento degli esami di certificazione per saldatura e brasatura secondo le normative UNI EN ISO 9606-1; UNI EN ISO9606-2; UNI EN ISO 15614-1; UNI EN ISO 13585; UNI EN 13134.

Il riconoscimento quale Centro di Esame DEKRA Testing and Certification consente a questa Società sia la certificazione del personale di saldatura e brasatura, relativamente al conseguimento del Patentino per Saldatori sia la certificazione dei Procedimenti di Saldatura.

Per l’espletamento delle attività formative la società dispone, presso la propria sede, di tre aule climatizzate, dotate delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività didattiche, quali: videoproiettore, lavagna luminosa, sedie con ribaltina ecc… In più, qualora necessario, questa Società si rende disponibile alla organizzazione dei corsi direttamente presso la sede della propria clientela.

L’addestramento è certamente il modo migliore per apprendere le corrette modalità di utilizzo dei dispositivi di sicurezza e delle attrezzature necessarie per affrontare eventuali emergenze e soprattutto, è l’unico modo per apprendere, mediante un'esperienza diretta in sicurezza, le effettive difficoltà che si devono affrontare durante le attività lavorative.

Per soddisfare questa specifica esigenza la nostra Società si è dotata di una “training area”, dove grazie alla presenza di apposite attrezzature ed apprestamenti, i partecipanti ai corsi possono cimentarsi in prove pratiche che simulano realisticamente lavori in spazi confinati, attività svolte “in quota”, spegnimento incendi, ecc.

Queste attività pratiche costituiscono un’efficace modalità di addestramento dei partecipanti che, oltre a vedere e provare direttamente i dispositivi di protezione collettivi ed individuali, riescono a percepire, per esperienza diretta, le effettive sensazioni e le difficoltà operative che si provano durante una situazione di pericolo o emergenza.

Il corpo docenti della Padrone srl è composto da esperti qualificati, dotati di competenze pluriennali maturate in ambito formativo e pratico, con particolare riferimento alle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La nostra società è iscritta presso l’Anagrafe Nazionale delle Ricerche istituita presso il M.I.U.R.

Infine, convinti della necessaria interazione studio-lavoro, al fine di produrre una maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza sul lavoro già a livello universitario, la società Padrone srl ha sottoscritto con le università locali convenzioni per l’espletamento di tirocini di formazione e orientamento professionale rivolti ai laureandi, nel dettaglio: Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente; Politecnico di Bari – Dipartimento di Ingegneria; Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Giurisprudenza.

La Società trova sede in Foggia alla via A. Gramsci, 107, li dove sono ubicati gli uffici, all’interno dei quali si svolgono le molteplici attività nelle quali è impegnata.

È nostra convinzione che la salute, la sicurezza dei lavoratori e la prevenzione del rischio ambientale sono valori imprescindibili, da cui tutti possono trarre vantaggio. Riteniamo necessario che la cultura della prevenzione e l'attenzione al benessere delle risorse umane diventino un imperativo non solo legislativo, ma morale, una meta cui tendere in modo attivo e propositivo.