Riferimenti normativi
Art. 18 comma 1 lettera b) del Decreto Legislativo 81/08 circa la designazione preventiva da parte del datore di lavoro dei lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di primo soccorso e gestione dell’emergenza e D.M. n. 388 del 15 luglio 2003, recante disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale.
Inoltre il D.M. 388/2003 specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti al Primo Soccorso ed indica che la formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
I nostri corsi di aggiornamento per addetti al primo soccorso, rispettano quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 e garantiscono un’ottima formazione degli addetti.
Obiettivi del corso
Aggiornare la formazione necessaria agli addetti alla gestione delle emergenze per affrontare situazioni di emergenza a causa di malori o infortuni.
Destinatari
Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:
- Aziende o unità produttive con attività industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni).
- Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4.
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Durata del corso
Il corso ha una durata di 6 ore.
Programma
Acquisire capacità di intervento pratico
- Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
- Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.
- Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta.
- Tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
- Tecniche di tamponamento emorragico.
- Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
- Tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Docenti
Le attività formative sono svolte da personale medico esperto in materia di primo soccorso, in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, rep. atti n. 221/CSR e dei criteri previsti dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.
Materiale didattico
Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa su supporto CD, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Valutazione finale e attestazioni
A seguito dell’esito positivo della verifica finale, per ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
-
Avvio da confermare
-
Durata
6 ORE -
Calendario
• Mar, 31 Maggio 2022
da 10:00 a 17:00
-
Tipo di Evento
In Presenza -