Riferimenti normativi
Artt. 36, 37, 66, 73, 121 e Allegato IV, punto 3 del D.Lgs. 81/2008 e DPR 177/2011.
Come indicato nei riferimenti normativi sopra citati, qualsiasi attività lavorativa svolta nell’ambito di ambienti confinati o con sospetto di inquinamento, può essere svolta unicamente da lavoratori che abbiano ricevuto un’adeguata informazione e formazione mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività nonché addestrati al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature di lavoro idonei alla prevenzione dei rischi.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di aggiornare le competenze in materia di sicurezza per tutti gli addetti impegnati nei lavori in spazi confinati o sospetti di inquinamento dal punto di vista normativo/legislativo, dando cenno in merito all’identificazione e valutazione dei rischi ed illustrando le misure di carattere tecnico, quali procedure, dispositivi di protezione individuale e sistemi di recupero dei lavoratori in caso di emergenza.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto di inquinamento.
Durata del corso
Il corso ha una durata di 4 ore.
Programma
Modulo teorico
- D.P.R. 177/11: qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto d’inquinamento;
- La guida ISPESL e il manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in spazi confinati;
- L’importanza di una preventiva identificazione e valutazione dei rischi svolta dal Datore di Lavoro come strumento per garantire la sicurezza durante i lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’Inquinamento;
- Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento;
- Il permesso di lavoro;
- Le attrezzature per i lavori in Ambienti Confinati: misuratori di ossigeno e di inquinanti, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo;
- Gli impianti di rilevazione gas fissi: cenni sui principi per la progettazione e la regolare manutenzione;
- Dispositivi di Protezione Individuali: maschere filtranti, autorespiratore, dispositivi per il recupero dei lavoratori.
Modulo pratico
- Prova pratica di utilizzo di specifico strumento per la misurazione degli inquinanti, esplosività e presenza di ossigeno;
- Prova pratica di accesso in uno spazio confinato e di recupero di un lavoratore in un’area specificatamente attrezzata.
Docenti
Tutti i nostri docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, rep. atti n. 221/CSR e dei criteri previsti dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.
Materiale didattico
Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa su supporto CD, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Valutazione finale e attestazioni
A seguito dell’esito positivo della verifica finale, per ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
-
Avvio da confermare
-
Durata
4 ORE -
Calendario
• Gio, 10 Marzo 2022
da 08:00 a 12:00
-
Tipo di Evento
In Presenza -