Riferimenti normativi
Il Decreto Legislativo n. 81/2008 prevede che i lavoratori interessati alle attività di manutenzione di cabine elettriche, siano qualificati in maniera specifica per svolgere detti compiti.
La Norma CEI 78-17 fornisce prescrizioni e linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità dei Responsabili e degli Addetti alla manutenzione di cabine elettriche MT/MT e MT/BT.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è di fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge la manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte. In particolare il corso si prefigge di orientare il Manutentore Elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le Cabine Elettriche.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Responsabili e agli Addetti alla manutenzione di cabine elettriche MT/MT e MT/BT.
Durata del corso
Il corso ha una durata di 8 ore.
Programma
- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”;
- Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione;
- Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione;
- Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico;
- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica;
- Pianificazione e programmazione della manutenzione elettrica;
- Documentazione per gli interventi manutentivi;
- Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità;
- Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori;
- Procedure di lavoro per la manutenzione elettrica;
- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
Docenti
I docenti di questa formazione sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici, dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici, esperti nella formazione degli addetti ai lavori elettrici di cui alla Norma CEI 11-27 ed in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, rep. atti n. 221/CSR e dei criteri previsti dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.
Materiale didattico
Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa in formato digitale, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Valutazione finale e attestazioni
A seguito dell’esito positivo della verifica finale, per ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
-
Avvio da confermare
-
Durata
8 ORE -
Calendario
• Gio, 12 Maggio 2022
da 08:00 a 17:00
-
Tipo di Evento
Videoconferenza